TURANDOT, TEATRO F. CILEA DI REGGIO CALABRIA – DICEMBRE 2008
“Cilea. E' grande Turandot
..... le note dell’orchestra “Francesco Cilea” magistralmente seguita dal direttore Carlo Palleschi, che hanno saputo ricreare la magia dell’universo pucciniano. Musiche e parole diventano un unico elemento, il ritmo è sempre più incalzante e la fine è prossima.”
“...... i continui applausi e l’acclamazione degli spettatori a gratificare l’impegno, la dedizione e il successo della straordinaria compagnia, dell’orchestra, del coro e dei suoi splendidi direttori.”
- Strilli.it, Grazia Candido - 6 dicembre 2008
LA ROMANIA SI INCHINA AL LIRICO SPERIMENTALE
A Sibiu applausi a scena aperta per i solisti ed il direttore d’orchestra. Chiesti due bis
Ancora un successo per i solisti del Teatro Lirico Sperimentale ed il direttore d'orchestra Carlo Palleschi ieri sera presso la Sala Thalia della Filarmonica di Stato di Sibiu, capitale della Transilvania. Applausi scroscianti e ripetuti da parte del foltissimo pubblico che ha gremito in
ogni ordine di posti l'auditorium dell'importante città rumena, capitale europea della cultura 2007...... il direttore d'orchestra Carlo Palleschi particolarmente apprezzato oltre che dal pubblico anche dall'orchestra della Filarmonica di Sibiu
Apprezzata anche l'esibizione del M° Palleschi cha ha impeccabilmente interpretato con l'orchestra di Sibiu l'ouverture de "Il barbiere di Siviglia" di Rossigni e la sinfonia iniziale de "La forza del destino" di Verdi. Un successo caloroso che ha suggellato il lavoro svolto in questi ultimi due anni con i partner rumeni .....
Spoleto - Cultura e Spettacoli, 19 Settembre 2008
vai all'apposita pagina.
CONCERTO LIRICO SINFONICO, SALA THALIA DELLA FILARMONICA DI STATO DI SIBIU. – SETTEMBRE 2008
“Ancora un grande successo del Teatro Lirico Sperimentale in Romania .
Applausi a scena aperta per i solisti ed il direttore d'orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto
Ancora un successo per i solisti del Teatro Lirico Sperimentale ed il direttore d'orchestra Carlo Palleschi, giovedì sera presso la Sala Thalia della Filarmonica di Stato di Sibiu, capitale della Transilvania. Applausi scroscianti e ripetuti da parte del foltissimo pubblico che ha gremito in ogni ordine di posti l'auditorium dell'importante città rumena,capitale europea della cultura 2007, rivolti ai cantanti Francesca De Giorni, Tania Bussi, Piero Pretti, Giulio Boschetti e il direttore d'orchestra Carlo Palleschi particolarmente apprezzato oltre che dal pubblico anche dall'orchestra della Filarmonica di Sibiu. Il concerto ha rappresentato l'evento finale del Festival Lirico Internazionale rumeno. L'esibizione dei cantanti del Teatro Lirico Sperimentale, accompagnati dall'orchestra della Filarmonica di Stato di Sibiu, è stata così apprezzata dal pubblico rumeno che al termine sono stati richiesti ben due bis accordati dagli interpreti che hanno terminato la loro esibizione con il celeberrimo quartetto finale dal "Rigoletto" di G. Verdi.
Apprezzata anche l'esibizione del M° Palleschi cha ha impeccabilmente interpretato con l'orchestra di Sibiu l'ouverture de "Il barbiere di Siviglia" di Rossigni e la sinfonia iniziale de "La forza del destino" di Verdi. Un successo caloroso che ha suggellato il lavoro svolto in questi ultimi due anni con i partner rumeni e che dovrebbe precedere ulteriori e più intese collaborazioni quali una tournée in Umbria dell'ensemble cameratistica rumena diretta da un maestro del Teatro Lirico Sperimentale e l'organizzazione di un concorso nazionale di canto a Sibiu sotto la supervisione del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, nonché la possibilità di realizzare in forma semi-scenica a cura della stesso Teatro Lirico Sperimentale di un'opera di teatro musicale nella città transilvanica, centro culturale europeo di particolare prestigio. Tali
attività e forme di collaborazione si stanno studiando anche con altri teatri europei al fine di realizzare nel prossimo futuro una vera e propria stagione lirica europea.
- Tuttoggi info - 20 settembre 2008
RIGOLETTO, TEATRO NUOVO SPOLETO – SETTEMBRE 2008
“Più immediata e "istintiva", invece la realizzazione musicale: Carlo Palleschi da corpo alla "tinta" verdiana imprimendo all'orchestra stringatezza e concisione.”
- La Repubblica, Guido Barbieri - lunedì 15 settembre 2008
UN BALLO IN MASCHERA, MESSINA TEATRO VITTORIO EMANUELE – GIUGNO 2008
“Carlo Palleschi, il direttore, è capace di equilibrare con grande sapienza le energiche pulsazioni ritmiche degli insiemi e le distensioni liriche dei numeri solistici.
- La Repubblica, Guido Barbieri - lunedì 9 giugno 2008
“Un ballo in maschera splendidissimo!
Un ballo in maschera è una delle partiture più belle ma allo stesso più difficili create da Giuseppe Verdi. Difficile sia per gli artisti, per i lunghi cantati e per alcune parti (come Oscar e Ulrica) molto attoriali, sia per il pubblico che deve spesso “districarsi” tra le forti melodie suonate dall’orchestra (qui magistralmente diretta da Carlo Palleschi) e le splendide parole cantate. Uno straordinario mix che, però, può trasformarsi in un’enorme patata bollente. Così, per fortuna, non è stato al Vittorio Emanuele nella prima di mercoledì 4 giugno (le altre repliche sono previste il 6 e l’8) con il pubblico presente che ha tributato lunghi applausi sia al termine delle arie più importanti che alla fine dello spettacolo.”
- My news - Servizio di Antonio Billè
"Un ballo in maschera" di G. Verdi ottiene calorosi applausi al Teatro Vittorio Emanuele di Messina
....Di ottimo livello l’orchestra del Teatro Vittorio Emanuele, diretta dal maestro Carlo Palleschi,.....
- Il Dire e il fare 7 giugno 2008
VOCAL COMPETITION GRAND FINAL CONCERT, PALM BEACH OPERA - APRILE 2008
“Guest conductor Carlo Palleschi led the orchestra in two overtures while judges deliberated: an exceptional Rossini's L'Italiana in Algeri, and Verdi's La Forza del Destino sounding far better than a merely ubiquitous interlude. Palleschi drew out some delicious sounds .....”
- Palm beach post music, Sharon Mcdaniel - april 30, 2008
08/11/2024 Butterfly - G. Puccini
Libretto Luigi Illica , Giuseppe Giacosa
Butterfly: Sae Kyung Lim, Hyun Ae Jo
Pinkerton: Jae Hyung Kim, Jeong Won Lee
Sharpless ; Dong Sub Kim, Jung Min Park
Direttore Carlo Palleschi
Regia Isun Choi
New Seoul Philharmonic Orchestra, Winner Opera Chrous, Jin Art Company
33ma stagione "Gloria Opera Company"
8,9,10 Nov. 2024
Art Center Oper House
17/09/2024 78' stagione Lirica 2024, spoleto
Da Shakespeare al teatro musicale
Macbeth di G. Verdi
Libretto Francesco Maria Piave e Andrea Maffei
Direttore Carlo Palleschi
Regia Luigi Di Gangi, Ugo Giacomazzi
17~22 settembre 2024
Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti-Spoleto(PG)
12/05/2024 Valentino Bucchi : Laudes Evangelii
Direttore M' Carlo Palleschi
Solisti, Orchestra e Coro del Conservatorio di Perugia
Coro di voci bianche e Giovanile del Conservatorio,
Coro dell'universita' degli studi
12 maggio 2024, Perugia Teatro Morlacchi